Editori

Alessandro Scoccia Pappagallo

Nasce a Roma il 16 Aprile del 1989, nel 2000 si trasferisce ad Avezzano (AQ) e nel 2003 si iscrive presso il liceo classico “Alessandro Torlonia”. Diplomatosi nel 2008 torna a Roma dove inizia gli studi presso La Sapienza – Università di Roma nel dipartimento di Psicologia 1. Nel 2011, appena laureato, si trasferisce in Inghilterra dove tutt’ora risiede. Specializzato presso la University of Sussex (dove studia come MRes student) in intelligenza artificiale e neuroscienze computazionali è appassionato tanto alle discipline scientifiche quanto a quelle umanistiche. Parla fluentemente italiano ed inglese.


Andrea Cerio

Nasce nel 1989 a Roma. Si laurea nel 2011 in Economia e Management con una tesi sulla “Valutazione della prestazione e sistemi di compensation come leva di sviluppo” presso la LUISS Guido Carli; presso la stessa università attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Economia e Direzione delle Imprese. Parla correttamente italiano ed inglese.


Filip Forti (Direttore)

Nasce a Roma il 28/10/1989. Nel 2007 ottiene la maturità francese al “Lycée Chateaubriand” di Roma. Trascorre i primi due anni di studi a Milano, dove frequenta la facoltà di Economia all’università Bocconi. Nel 2009 decide di tornare a Roma per seguire gli studi che da sempre lo appassionano di più e si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche presso l’università LUISS Guido Carli.


Paolo Buonvino

Nasce a Roma, nel 1990. Dopo essersi diplomato al liceo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo, si iscrive nel 2009 alla Facoltà di Scienze Politiche in Relazioni Internazionali presso l’ateneo LUISS Guido Carli, dove si laurea nel Luglio 2012. Durante il periodo accademico collabora con diversi siti di informazione online, partecipando ad anteprime cinematografiche e culturali. Nel Settembre 2013 si iscrive al master in General Management, sempre presso l’ateneo LUISS Guido Carli. Attualmente sta svolgendo un periodo di studi all’estero presso la Deusto Business School di San Sebastián. Parla correttamente italiano, inglese e spagnolo.

Autori

 

marcello.ienca_avatar-96x96Marcello Ienca

Cresciuto tra le montagne abruzzesi, studia presso La Sapienza di Roma (BA) e alla Humboldt Universität di Berlino (MA), per poi trasferirsi grazie ad una borsa di ricerca alla New York University, dove si trova attualmente. Si occupa principalmente di epistemologia, filosofia della scienza, neuroetica e dei fondamenti teorici delle scienze cognitive. Ogni tanto privilegia l’emisfero destro del suo cervello e scrive di poesia e teatro. Nel 2006 pubblica la sua prima raccolta poetica, ‘Naufraghi ed esploratori afoni’. Nello stesso anno vince il premio “M. Mazzella” con l’opera Icaro Scalzo, regia di A. Mastellone e interpretata da Salvatore Puntillo e dal “Libanese” Francesco Montanari. Parla italiano, tedesco, inglese e spagnolo.


Vittoria-de-Petra_avatar-100x100Vittoria de Petra

Nasce a Roma nel 1989. Laureata in Lettere all’Università La Sapienza nel luglio 2012, sta intraprendendo gli studi magistrali della facoltà di Storia dell’Arte. Da sempre appassionata di arte e di scrittura ha collaborato per diversi portali online di informazione. Ama il lavoro di gruppo e la promozione di eventi ed occasioni culturali. È una coinvolta lettrice ed ama viaggiare.


Iacopo-Accinni_avatar-96x96

Iacopo Accinni

Nasce l’11 agosto 1986 a Roma. Si e’ laureato in Scienze Politiche con indirizzo Relazioni Internazionali presso l’ università La Sapienza di Roma. Attualmente e’ impiegato presso la Rappresentanza Permanente Italiana presso l’OCSE di Parigi e collabora con l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA).


Andrea Lapegna foto

Andrea Lapegna

Nasce a Roma il 27 ottobre 1989, consegue la maturità scientifica nel 2008 con indirizzo bilingue (inglese e francese).Nel marzo del 2011 si laurea in Scienze Politiche all’Università di Roma La Sapienza con 110 e lode; da allora è iscritto alla laurea magistrale in Relazioni Internazionali all’Université Libre de Bruxelles, attualmente laureando in Diritto delle organizzazioni internazionali. Da sempre appassionato di politica internazionale e di sport, suona diversi strumenti musicali, in particolar modo la chitarra.


Luca-De-Rossi_avatar-96x96

Luca De Rossi

Nasce a Frascati nel 1989. Maturità tecnica, attualmente si sta laureando in Management alla LUISS Guido Carli con una tesi su “La gestione dello stabilimento industriale automobilistico ed i processi interni di produzione”. Da sempre interessato alle tematiche sociali, ama stare a contatto con la natura e praticare sport. Parla italiano e inglese.


Laura-Melissari_avatar-96x96

Laura Melissari

Nasce a Reggio Calabria, sulla sponda calabra dello Stretto di Messina, nel 1989. Da sempre appassionata di lettura, scrittura e scoutismo, nel 2008 si iscrive alla Luiss Guido Carli in Scienze politiche e della comunicazione. Continua nella stessa università anche il corso di laurea magistrale. Il Medio Oriente che la affascina fin da bambina la spinge a trasferirsi a Tel Aviv per un programma di scambio internazionale con l’università IDC. E lì capisce che non vorrebbe mai più lasciare queste terre piena di contraddizioni, ma meravigliose.


Giuseppe-Di-Marco_avatar-96x96

Giuseppe Di Marco

Nasce a Teramo il 9 luglio 1989, nel 1993 si trasferisce a L’Aquila, dove vive fino al conseguimento della maturità classica presso l’Istituto D. Cotugno, nel 2008. In quell’anno decide di trasferirsi a Roma e iscriversi all’università Lumsa di Roma, nella Facoltà di Lettere e filosofia. Qui segue il corso di studi triennale di Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing, in cui si laurea nel marzo 2012, con una tesi di laurea intitolata “Ego e Alter nel cinema di Marco Bellocchio”. L’argomento muove i passi dalla filosofia di Ludwig Wittgenstein, Roland Barthes e Paul Ricoeur. Da sempre si interessa di semiotica cinematografica e di radici musicali folcloristiche del 900. Giuseppe risiede a Roma ed è tuttora iscritto alla Lumsa, nel corso di laurea magistrale di Editoria e Giornalismo, di cui frequenta il primo anno.

 

Collaboratori

Chiara Buonvino

Nasce a Roma nel 1988. Nel luglio del 2013 si laurea alla magistrale di Scienze di Governo alla LUISS Guido Carli, dove attualmente lavora presso l’Ufficio Stampa. Ha una impegnativa vita narrativa da cui scaturisce la convinzione che, in quella che comunemente viene definita ‘vita reale’ vivrà come i personaggi dei romanzi che legge. Quali romanzi, non le è ancora chiaro.


Federico Tudisco

Nasce a Roma il 22 aprile 1992, dove svolge tutta la sua scolarità presso il “Lycée Chateaubriand”.  Nel 2010, si diploma nella sezione Economica e Sociale. Da settembre 2010 è iscritto all’università “Royal Holloway University of London”  presso la facoltà di Business Management nella quale si laurea nel 2013. Attualmente sta svolgendo un MBA in Sports Management a Madrid presso la Escuela Universitaria del Real Madrid.  Parla fluentemente inglese, francese e spagnolo.


Francesca Pionati

Nasce ad Avellino nel 1990. Trasferitasi appena nata nella capitale, dove cresce a pane e cinema, approda prima al Liceo Scientifico Statale J.F. Kennedy e successivamente alla LUISS Guido Carli, facoltà di Economia, dove sta per laurearsi. Nel frattempo studia pittura e recitazione teatrale. Parla correttamente italiano ed inglese.


Giorgia Lippolis

Nasce a Roma il 28/04/1987. Nel 2012 si laurea alla facoltà di Giurisprudenza di Roma Tre con una tesi sulla disciplina dell’immigrazione clandestina; durante la carriera accademica si trasferisce a Londra per un’esperienza personale. Attualmente è iscritta all’albo della pratica forense e frequenta il master in funzioni internazionali della SIOI di Roma. Le sue passioni : i viaggi, l’ arte, la scrittura, non da ultima la politica.


Giulia Ciuffreda

Nasce a Roma nel 1989, si laurea in Scienze politiche alla LUISS Guido Carli e si sta specializzando in Relazioni Internazionali presso la stessa università. L’interesse per le vicende del mondo, l’amore per i viaggi e la voglia di scoprire altre culture l’hanno portata ad intraprendere questo percorso di studi. La sua grande passione è lo sport, che pratica assiduamente; le piace leggere, tanto quanto scrivere. Parla inglese, francese e spagnolo.


Veronica-Amiconi_avatar-100x100

Veronica Amiconi

Nasce ad Avezzano l’8/10/1993. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo “Alessandro Torlonia”, ha iniziato gli studi presso la facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’università RomaTre. Collabora con periodici e blog d’informazione on-line. Attraverso la scrittura cerca di combinare tutte le sue passioni, tra cui il cinema in primis, ma anche la letteratura, l’arte, la politica e la società.


Melina Monjour

Nasce il 15/10/1991, cresce e studia a Roma. Dopo una formazione classica presso il liceo Giulio Cesare, ottiene il baccalauréat francese al Lycée Chateaubriand nel 2009. Si trasferisce a Parigi lo stesso anno e inizia la facoltà di Storia presso la Sorbonne. Segue al momento un master di Storia e Relazioni Internazionali nella stessa università parigina. Appassionata del mondo arabo e mediorientale si specializza in questo campo. Sta preparando una tesi sul gruppo Total e la Libia.


Niccolò Fransoni

Nasce a Washington D.C., negli USA, il 10 maggio 1989, trasferito a Roma, poi a Varsavia e a Bruxelles, per tornare in pianta stabile a Roma nel 2002 dove frequenta il Lycée Chateaubriand di Roma e si diploma nel 2008. Laureando presso la facoltà di Economia “Federico Caffè” di RomaTre in Economia e gestione aziendale, con indirizzo Economia Politica. Si interessa di politica, attualità e cultura. Parla, oltre all’italiano, il francese, l’inglese e lo spagnolo.


Guido-Polisena_avatar_1376836545-100x100

Guido Polisena

Nasce a Roma il 20/01/1991. Dopo aver conseguito la maturità scientifica sperimentale al liceo Talete, si iscrive alla facoltà di Economia di Roma Tre. Conclusa l’esperienza erasmus sta per prendere la laurea magistrale in Banche e Finanza. La sua più grande passione è il cinema. Parla correttamente italiano e spagnolo. 


Nicolò James Montanari

Nasce a Milano il 15 ottobre 1988. Studia e cresce nel centro di Roma e monta a cavallo durante tutta la sua adolescenza. Frequenta il liceo classico Torquato Tasso e poi decide di iniziare il corso di Giurisprudenza, ma presto cambia idea e si sposta alla facoltà di Lettere e Filosofia all’Università La Sapienza di Roma. Nel 2010 grazie a meriti sportivi entra nel centro equestre militare di Montelibretti. Dopo l’esperienza nell’esercito nel 2011 decide di concludere i suoi studi e torna alla Sapienza dove si laurea con 110 e Lode nel luglio 2012. Attualmente frequenta un Master di Storia Moderna presso l’università di Durham.


Marco-Bassano_avatar_1371580970-96x96

Marco Bassano

Nasce a Massa (MS) il 25/06/1988 e vive a Marina di Carrara fino a 18 anni; dopo aver finito il liceo scientifico, si laurea alla triennale in Scienze Biologiche e successivamente alla magistrale in Ecobiologia alla Sapienza di Roma, con una tesi inserita all’interno di un progetto europeo per la difesa delle coste del continente. Attualmente vive a San Francisco, dove sta frequentando un corso premaster in inglese. Appassionato di musica e giornalismo, collabora dal 2011 con Radio Luiss come autore e speaker, scrivendo inoltre recensioni musicali per diversi siti web. Parla italiano, inglese, e per hobby lo spagnolo.


Luca-Mershed_avatar-96x96

Luca Mershed

Nasce a Roma nel 1989. Studia al liceo scientifico Nomentano ed è laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’università La Sapienza. Attualmente frequenta l’ultimo anno di specializzazione in Relazioni Internazionali. Ha studiato un semestre all’università di Santiago di Compostela. Parla correntemente italiano, spagnolo, inglese e un po’ di francese. Attualmente vive 6 mesi in Italia e gli altri 6 a Porto Rico. Ha avuto esperienze in 3 Model United Nations: Romemun 2010, Romun 2011 e Global Model United Nations 2011(organizzato direttamente dalle Nazioni Unite a Incheon).


Elisa-Muzio_avatar_1374743350-96x96

Elisa Muzio

Vive a Milano città in cui è nata il 29 agosto 1991. Ha frequentato il liceo scientifico del Collegio San Carlo e ora sta terminando la laurea triennale in lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha fatto nuoto sincronizzato per dieci anni ma, è da sempre appassionata a tutti gli sport e alle manifestazioni sportive in generale.


Roberto-Luppi_avatar-96x96

Roberto Luppi

Nasce a Cagliari poco prima che il muro di Berlino smettesse di essere un confine. Dopo una ridente infanzia in riva al mar di Sardegna, si trasferisce a Roma per studiare giornalismo e poi in celere successione prende il volo verso la Germania, dove tutt’ora frequenta il Master in Politikwissenschaft (Master di scienza politica) alla Westfälische Wilhelms-Universität di Münster.


Lorenzo-Monfredi_avatar_1380288705-96x96

Lorenzo Monfredi

Nasce a Taranto il 7/10/1994. Passa due anni in Regno Unito; rispettivamente il 1° anno di liceo a Londra ed il 4° a Bristol, apprendendo l’inglese quasi da madrelingua. Conclude la maturità superiore linguistica con 92/100, collaborando da marzo ad agosto con la testata giornalistica ionica “Il corriere del giorno”, gestendo una rubrica settimanale intitolata “In My Humble Opinion”. Strenuo lettore degli intramontabili classici e di autori legati al circuito letterario underground, si è iscritto al Corso di laurea “comunicazione e società” presso l’Università statale di Milano.


Yorgos-Arafailidis_avatar-96x96 (1)Yorgos Arafailidis

Nato a Salonicco (Grecia) nel 1983. All’eta di 19 anni decide di trasferirsi a Roma per motivi di studio. Laureando presso la facoltà di giurisprudenza di Tor Vergata. Madrelingua greco, parla inglese ed italiano.


 

Andrea-Fregola_avatar_1380288529-96x96

Andrea Fregola

Nato a Sesto San Giovanni nel 1989, cresce e studia a Milano, dove frequenta il Liceo Scientifico Salesiano Sant’Ambrogio. Da sempre appassionato sia di temi scientifici che umanistici e con una grande passione per la scienza militare. Attualmente studia al Politecnico di Milano, dove frequenta la Scuola di Ingegneria Gestionale. I suoi principali interessi di ricerca sono il mondo delle operations nell’industria e nei servizi.


Michele-Sperandio_avatar_1384255733-96x96

Michele Sperandio

Nasce a Milano nel 1991, frequenta il liceo scientifico presso l’Istituto Salesiano Sant’Ambrogio e successivamente prosegue la sua formazione iscrivendosi al corso di laurea in Farmacia all’Università degli Studi di Milano. Da sempre dimostra grande interesse per le materie di ambito scientifico, in particolare quelle legate all’ambito medico e farmaceutico.

 

Galleria